top of page

INSETTI

Gli insetti (soprattutto zanzare e zecche) possono trasmettere malattie infettive pericolose come ad es. MALARIA, DENGUE, FEBBRE GIALLA, ENCEFALITE GIAPPONESE, ENCEFALITE DA ZECCHE, CHIKUNGUNYA, ZIKA VIRUS.

Il rischio di contagio varia principalmente in base alla zona visitata, alle condizioni climatiche (durante la stagione delle piogge vi sono più zanzare).

E’ importante applicare le misure di PREVENZIONE e conoscere i sintomi delle malattie per fare una diagnosi precoce. Molta importanza hanno i REPELLENTI  di cui ci sono diversi tipi con caratteristiche ed indicazioni specifiche.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

ALIMENTI

Cibi e bevande contaminate da virus, batteri e parassiti sono causa di malattie gastro-enteriche molto frequenti nei viaggiatori.

Scarse condizioni di igiene, lo stress del viaggio e i cambiamenti climatici contribuiscono a scatenare disturbi fastidiosi e a volte pericolosi per la salute.

Conoscere gli alimenti più a rischio e le misure di igiene personale aiuta a viaggiare in salute (e a godersi le vacanze).

Alcune malattie trasmesse da cibi e bevande (Epatite A, Febbre Tifoide, Colera) possono essere evitate con la vaccinazione.

 

 

 

MALATTIE DA ALIMENTI

 

 

 

 

 

AMBIENTE

Ambiente e comportamenti

Durante il viaggio si entra in contatto con nuovi ambienti che spesso presentano caratteristiche molto diverse da quelle di partenza.

Condizioni climatiche, contatti con animali, escursioni e comportamenti possono nascondere pericoli per la salute evitabili con delle semplici precauzioni.

In questa sezione il viaggiatore può conoscere i rischi connessi ad alcune attività comuni durante il soggiorno quali la balneazione, l’escursione in montagna e il contatto con animali.

E’ inoltre di grande attualità e importanza per la salute il rischio rappresentato dalle malattie trasmesse con i rapporti sessuali.  

 

RISCHI AMBIENTALI 

 

 

 

 

 

 

 

bottom of page