top of page

ZIKA VIRUS

 

Zika virus viene trasmesso dalle punture di zanzare infette del genere Aedes, le stesse che trasmettono i virus della Dengue, Chikungunya e Febbre Gialla. Le zanzare Aedes pungono dal tramonto all'alba. La malattia compare dopo 3 - 12 giorni con febbre, dolori alle articolazioni, rash cutaneo, congiuntivite; l'infezione può essere asintomatica o con sintomi molto lievi. Epidemie da Zika virus sono state documentate in passato in Africa tropicale e nel sud-est Asia e più di recente nelle isole del Pacifico. A partire dal 2015 il virus ha raggiunto per la prima volta il continente Americano ed attualmente l’infezione si è diffusa in diversi stati del Centro Sud America, dei Caraibi e in alcune aree del sud-est Asia (vedi mappa). E' stato dimostrato che l'infezione da Zika Virus può essere causa di alcune complicanze neurologiche come la sindrome di Guillain Barrè e di malformazioni congenite come la microcefalia.

Sono stati descritti rari casi di trasmissione dello Zika Virus tramite i rapporti sessuali e le trasfusioni di sangue.

 

Prevenzione

 

Non esistono vaccini o profilassi con farmaci per la prevenzione di Zika Virus.

Le misure atte a prevenire l'infezione sono:

 

  • Evitare le punture di insetto: durante il giorno applicare sulla pelle dei prodotti che tengono lontane le zanzare, soggiornare in ambienti dotati di schermi alle finestre, indossare abiti coprenti e dormire sotto la zanzariera

  • Evitare le conseguenze della malattia: conoscere per tempo i sintomi e rivolgersi ad un centro sanitario

  • Attenzione: in caso di sospetta infezione da Zika Virus devono essere evitati i farmaci antipiretici a base di acido acetilsalicilico (es. aspirina)
       

Donne in gravidanza o che intendono pianificare una gravidanza

 

Il viaggio nelle aree in cui è diffuso Zika Virus è sconsigliato alle donne in gravidanza o che intendono pianificare una gravidanza per il rischio di malformazioni congenite conseguenti all’infezione. Se il viaggio non è rinviabile, la donna gravida deve seguire scrupolosamente le misure atte ad evitare le punture di insetto ed informare il proprio ginecologo al ritorno del viaggio. Dato il potenziale rischio di trasmissione dello Zika Virus per via sessuale è raccomandato, soprattutto per le donne in gravidanza o che intendono pianificare una gravidanza, avere rapporti sessuali protetti con il preservativo con persone che potrebbero essere state esposte di recente allo Zika Virus.

Di ritorno da un viaggio in aree a rischio Zika Virus è opportuno avere rapporti sessuali protetti per almeno 3 mesi se entrambi i componenti della coppia non hanno manifestato sintomi sospetti di infezione e per almeno 6 mesi in caso di insorgenza di sintomi sospetti di infezione da Zika Virus in uno o in entrambi i componenti della coppia. 

 

Vedi mappa di diffusione di Zika Virus

 

Infografica: Zika Virus cosa sappiamo

 

Infografica: Aspetti un bambino?

 

bottom of page