top of page

Viaggiare con i bambini

 

Prima di intraprendere un viaggio è opportuna una visita dal Pediatra di famiglia e la consulenza di un ambulatorio della medicina dei viaggi.

 

Vaccinazioni: verificare che il bambino abbia effettuato tutte le vaccinazioni di routine in base alla sua età.

(vedi CALENDARIO VACCINALE)

 

Ecco di seguito alcune informazioni e consigli per viaggiare con i bambini:

 

  • Prevenzione delle malattie diarroiche: vedi pagina relativa agli ALIMENTI

 

  • Per i neonati l'allattamento al seno  è sempre consigliato. Utilizzare acqua minerale in bottiglia per preparare il latte artificiale e le bevande in genere; lavare i ciucci e altri oggetti del bambino con acqua potabile. Considerare che il latte artificiale potrebbe non essere reperibile in viaggio. Può essere utile portarsi da casa una scorta di snack da dare al bambino durante le escursioni.

 

  • Traumi e infortuni: gli incidenti stradali sono la prima causa di morte nei bambini che viaggiano, utilizzare sempre i dispositivi di sicurezza del veicolo ponendo il bambino sul sedile posteriore. Attuare una stretta sorveglianza per evitare il rischio di annegamento. Il bambino deve indossare calzature di protezione anche al mare.

 

Altri consigli utili: il bagno in fiumi, torrenti e laghi nei paesi esotici è sconsigliato per il rischio di infezioni. Proteggere il bambino dai raggi solari evitando le ore più calde, utilizzando creme solari ad elevata protezione e facendo indossare cappellino e occhiali. In caso di escursioni in alta quota considerare che il bambino è suscettibile, come l'adulto, al "mal di montagna" che nel bambino piccolo si manifesta con  perdita di appetito, irritabilità e disturbi del sonno mentre i bambini più grandi possono segnalare di avere cefalea. Se i bambini presentano sintomi inspiegabili dopo una salita occorre scendere di quota.

 

Vigilare affinchèil bambino non si avvicini agli animali per evitare morsi o graffi che possono trasmettere pericolose infezioni come la rabbia.

 

 

bottom of page