Benvenuti a Milano città di EXPO 2015
Informazioni utili per un soggiorno in salute
Le persone con particolari condizioni (malattie croniche, gravidanza) dovrebbero far visita al proprio medico prima di partire. In caso di terapie continuative assicurarsi di portare una scorta di farmaci adeguata per il tempo del soggiorno e la prescrizione medica dei farmaci in uso.
E’ bene che i bambini e i ragazzi abbiano effettuato le vaccinazioni previste per la loro età . Si consiglia di verificare la situazione immunitaria per il morbillo e vaccinarsi prima di partire se non protetti.
Clima e abbigliamento
EXPO avrà luogo nel corso di mesi piuttosto caldi a Milano e in Lombardia.
Afa e caldo intenso, spesso associati a tassi elevati di umidità , forte irraggiamento solare e assenza di ventilazione, possono essere causa di malori e problemi di salute.
Segui queste semplici regole per contrastare gli effetti del caldo estivo:
-
Bere molta acqua, evitando alcolici, consumando pasti leggeri e molta frutta e verdura
-
Evitare di svolgere attività fisica nelle ore più calde del giorno
-
Indossare indumenti chiari, non aderenti, di fibre naturali (es: lino e cotone) che permettono la traspirazione, cappello e occhiali da sole
In caso di mal di testa provocato da colpo di sole o di calore bagnarsi subito con acqua fresca, chiamare un medico rimanendo distesi in luogo fresco.
Zanzare: usare i repellenti cutanei per proteggersi dalle punture di zanzara sia durante il giorno che di sera.
Allergie ai pollini: è possibile consultare il bollettino dei pollini con le concentrazioni settimanali della Lombardia
Alimenti: in Italia è obbligatoria l’etichettatura degli alimenti secondo la normativa dell’Unione Europea (http://ec.europa.eu/food/food/labellingnutrition/index_en.htm). Tutti gli alimenti, anche quelli sfusi e somministrati nei bar e ristoranti, devono riportare l’indicazione della presenza di allergeni ad es. cereali contenenti glutine. Diffidare dei cibi che non sono conservati correttamente: cibi cotti non mantenuti caldi, cibi freddi mantenuti a temperatura ambiente e/o alimenti sfusi esposti privi di protezione.
Lavarsi le mani regolarmente con acqua e sapone, specialmente prima di mangiare e dopo aver utilizzato i servizi igienici. In alternativa si possono utilizzare le soluzioni alcoliche facilmente reperibili nelle farmacie e nei supermercati.
Animali: l’Italia è un Paese Rabies free secondo OMS. Se portate con voi un cane/gatto verificate che abbia i requisiti sanitari previsti dalle norme dell’Unione Europea. Sono sempre prescritti identificazione con microchip e vaccinazione antirabbica in corso di validità . Nel link troverete maggiori dettagli. (http://ec.europa.eu/food/animal/liveanimals/pets/qanda_en.htm)
Smart Sex: fare attenzione alle malattie sessualmente trasmesse (HIV/ Sifilide/ Gonorrea) utilizzando sempre il preservativo in caso di rapporti sessuali occasionali o mercenari. Il preservativo può essere acquistato in farmacia e nei supermercati.
Numero emergenze sanitarie 112
http://l15.regione.lombardia.it